Cerca
Close this search box.

Calo di potenza del motore: Cause frequenti e Rimedi

Sei alla guida della tua macchina, pronto per cambiare marcia e dare un’ulteriore accelerata? Eppure qualcosa non va come dovrebbe, la macchina perde potenza e non segue i comandi che gli stai dando. No panic! C’è un problema, ma una volta capito, si può risolvere.

Il calo di potenza del motore è un fenomeno che avviene quando qualcosa non va. Il problema è capire qual è la causa da cui dipende il malfunzionamento. Purtroppo non esiste un’unica causa, ecco perché è sempre consigliato l’intervento di un professionista in grado capire quale sia l’origine del danno. Prenota il CHECK UP FAST CAR

Perché avviene un calo di potenza del motore in accelerazione

Se il motore perde potenza in accelerazione è automatico che ci sia la presenza di uno o più problemi, legati al malfunzionamento di alcuni componenti.
Questi problemi potrebbero derivare da:

  • filtro del carburante o quello antiparticolato che sono intasati;
  • avaria della centralina della gestione elettrica;
  • debimetro guasto;
  • rottura della valvola Egr;
  • pompa della benzina che non funziona.

Impossibile capirlo da soli, così come è altrettanto difficile riconoscere se il calo di potenza del motore dipende anche da questi altri fattori:

  • trafilamento nei cilindri di olio che sporca candele e iniettori;
  • scarsa tensione della cinghia di distribuzione;
  • frizione mal regolata.

Ecco perché è importante essere sempre puntuali con la revisione della propria auto, e soprattutto affidarsi ad un team di professionisti. Fast Car può vantare un eccellente servizio di revisione auto dalla durata di sole 3 ore, ad un prezzo competitivo, pre-revisione, revisione e lavaggio della vettura. Basta solo prenotare online il servizio e qualsiasi problema emergerà in tempo per essere risolto.

Cause comuni per i motori diesel

Per evitare problemi di potenza ad un motore diesel, sarebbe meglio curare la pulizia dei vari componenti. Il primo pensiero deve andare agli iniettori e alla loro manutenzione. Come già detto in precedenza, è importante anche controllare la valvola Egr protagonista del ricircolo dei dei gas di scarico: quando si intasa o persino si rompe, la valvola interrompe il meccanismo e depotenzia il motore.

Un’altra causa, così anche per gli altri motori, potrebbe essere la centralina, fondamentale per il funzionamento del veicolo dal momento che monitora tutte le funzioni del motore. Se la centralina non funziona dunque, nessun componente riceve i comandi inviati. In questi casi rivolgiti immediatamente ad un meccanico professionista, che nella migliore delle ipotesi rimapperà la centralina, altrimenti dovrà sostituirla.

Filtri, pompa di benzina o iniettori

In generale tra le cause più comuni del malfunzionamento del motore o della perdita di potenza ci possono essere problemi legati ai filtri, alla pompa di benzina o agli iniettori. Prenota la sostituzione del Filtro Gasolio a prezzo fisso di FAST CAR  . Questi ultimi infatti, sia se sporchi, otturati o difettosi possono causare problemi all’azione del motore, generando persino una sorta di vibrazione.

Consigli sulla scelta dei filtri: Migliori marche di filtri per auto.

Malfunzionamento della frizione

Il motore può perdere potenza in accelerazione anche per via della frizione mal regolata, o che sta quasi per cedere. In questo caso infatti, pur salendo di giri con il motore, la macchina sembra non essere reattiva e procede in ritardo, o peggio ancora, non si muove per nulla.

Se il problema è la cinghia di distribuzione

Tra le tante cause del calo di potenza del motore potrebbe esserci anche la cinghia di distribuzione. Sono le cinghie infatti a garantire il movimento dei vari organi meccanici: ciò avviene quando le cinghie vengono mosse da una puleggia all’estremità dell’albero motore.

Quasi tutte le case automobilistiche consigliano di sostituire le cinghie intorno ai 100.000 km percorsi, anche se potrebbero rompersi persino prima, a causa della rottura dell’albero motore, dei pistoni o delle valvole.

Prenota il tuo check up di 1h presso un centro Fast Car, garantendoti così una diagnosi scritta del problema ed un preventivo chiaro e trasparente a risoluzione del problema.

PRENOTA ORA IL CHECK UP per la tua vettura (costo €39,00) 

Un contatto unico per tutti i centri FastCar

Qui può trovare la cilindrata del suo veicolo:

Visualizzare la cilindrata sul libretto - Fast Car
Serve aiuto??