Cerca
Close this search box.

Ricordati del Check up auto prima dell’Estate!

Le vacanze si avvicinano? Se anche tu opterai per uno spostamento in macchina, di breve o lunga durata, sai bene che prima di metterti in viaggio è raccomandato un check up auto!

Che le tue vacanze siano alle porte o semplicemente per uno scrupolo in più, il check up dell’auto è sempre una buona idea. Questo perché non c’è niente di più rassicurante del sapere di poter viaggiare con la propria auto in condizioni di sicurezza e fattibilità.

Magari non è capitato a te personalmente e sono solo racconti che hai sentito, ma può succedere di rimanere a piedi a causa di una trascuratezza nei confronti della macchina. Peggio ancora se i problemi emergono proprio durante il classico viaggio per le vacanze.

Se non vuoi iniziarle su queste note, o più semplicemente vuoi esser sicuro di compiere il tuo solito tragitto casa lavoro in tranquillità, ricorda sempre di effettuare un check up almeno una volta all’anno.

Perché è importante fare un check up dell’auto?

Il check up della macchina, soprattutto prima di un viaggio, è importante per tanti motivi. Come abbiamo già detto, ti risparmia l’incognita “arriverò a destinazione?” e poi permette di anticipare il crearsi di eventuali problemi di deterioramento o usura del veicolo stesso. Un motore che continua a surriscaldarsi, un radiatore bruciato a lungo o cose del genere, non sono il massimo per le prestazioni di una macchina.

Ma da dove partire? Sappi che un check up efficiente o un tagliando dell’auto, garantiscono a rendere sicura e prestante la tua automobile.

Noi di Fast Car sappiamo bene quanto l’automobile sia un mezzo indispensabile sia per lavoro che per il piacere di godersi una vacanza: ecco perché ti comunichiamo fin da subito tutti i servizi inclusi, con la possibilità di conoscerne già il prezzo.

6 controlli fondamentali per il check up dell’auto

Ma quali sono allora le parti da controllare durante un check up per poter viaggiare in sicurezza nella propria auto? Noterai subito che alcune componenti del veicolo possono avere anche una manutenzione fai da te, che probabilmente farai più volte all’anno.

Altre invece, ricevono la giusta attenzione solo una volta presentato il problema. Ecco perché il check up si rivela un momento fondamentale per la tua auto: prevenire eventuali problemi che con il tempo potrebbero non essere più risolvibili.

1) Il controllo dei liquidi

Soprattutto d’estate, con le temperature alte, può capitare che il motore si surriscaldi. Il controllo del liquido refrigerante ti permetterà di sapere se questa possibilità è vicina o meno. Così come il controllo dell’olio, effettuato solitamente ogni tot mesi, per cui sarà più probabile un rabbocco. Ultimo ma non meno importante, il liquido dei tergicristalli, specie se vai al mare. Perchè? Con la sabbia i tergicristalli tendono a sporcarsi di più!

2) Lo stato della batteria

Forse scontato, ma mai superfluo: il controllo della batteria è un passaggio fondamentale. Una volta conosciuto lo stato della carica, assicurati aver con te sempre i cavi per eventuali azioni di ricarica.

3) Condizione delle gomme

Parole chiavi: usura e pressione dei pneumatici, per esser sicuri che siano in regola o eventualmente da cambiare. A maggior ragione se la macchina verrà appesantita dai bagagli. Stesso check sulla ruota di scorta.

4) Controllo dell’impianto frenante

Uno dei controlli più indispensabili, quello all’impianto frenante, e quindi pastiglie, dischi, tubazioni, ma anche ammortizzatori e il resto delle parti meccaniche. Dopotutto la principale sicurezza nel guidare è sapere che in qualsiasi momento si voglia frenare, questo sarà possibile!

5) Controllo delle luci

Mai sottovalutare la condizione delle luci, che siano di posizione, gli abbaglianti, anabbaglianti, frecce e stop. Sia per la tua sicurezza, soprattutto se viaggi di notte, per quella degli altri, e anche perché è una violazione del codice della strada circolare anche solo con faro spento di notte.

Scopri come pulire i fari ingialliati!

6) Stato del climatizzatore

Uno dei controlli forse meno intuitivi ma sicuramente utili, specie in estate, riguarda quello da destinare al climatizzatore. Accertarsi dunque che anche il gas dell’aria condizionata sia stato ricaricato.

Tra le cose da fare prima di partire, puoi aggiungere quindi un check up dell’auto completo ed efficace. Noi di Fast Car ti aspettiamo!

Un contatto unico per tutti i centri FastCar

Non vuoi prenotare online? Basta una chiamata!

+39 340 0599123

Qui può trovare la cilindrata del suo veicolo:

Visualizzare la cilindrata sul libretto - Fast Car
Serve aiuto??